Musicista polistrumentista (canto, violino, chitarra, basso elettrico, contrabasso, batteria, percussioni, pianoforte), compositore e arrangiatore, ingegnere del suono.
Bambino prodigio vanta decine di concerti di chitarra classica a soli tredici anni. Ha studiato in conservatorio violino, canto, chitarra e pianoforte, ha studiato con Salvatore Consoli, Michele Ramo, Peppe Porcelli, Michele Pantaleo, Tommaso Lama, Mike Stern, Andrea Braido, Paul Gilbert, Stef Burns, Robben Ford, Roberto Gatto.
Ha fondato il gruppo musicale "Undo", icona rock siciliana degli anni '90. Tra gli album in cui ha suonato citiamo "Rilevamenti da un Sestante" di Peppe Porcelli, "Daniele Sala Trio" di Daniele Sala, "MaiDireBlues" dei MaiDireBlues e nel 2009 incide “Come un carrub(b)o al sol” come chitarrista solista con la band Random Newsic. Ha poi realizzato le musiche del DVD "Madre Teresa e...il più povero dei poveri" di Lucia Barocchi per Rai Educational, per la quale ha realizzato le colonne sonore di diversi documentari.
Ha all'attivo più di 60 brani realizzati per spettacoli teatrali, danza moderna, documentari e colonne sonore. Ha partecipato all'album di Franco Fasano "Fortissimo" e collabora con Silvia Mezzanotte (cantante dei Matia Bazar) dal 2006.
- Vocal coach e sounds maker del musical "Peter Pan" con la regia di Giacomo Bonagiuso, andato in scena nel dicembre 2014 e in replica a gennaio 2015 nel teatro Selinus di Castelvetrano.
- Vocal coach e sound engineering nella colonna sonora del film "Rosso mille miglia" - 2015
- Ha musicato "Donne che fecero l'Italia" - Regia teatrale d Davide Dolores - 2015
- Vocal coach e sound engineering nella colonna sonora del film "Rosso mille miglia" (2015), con Martina Stella, Fabio Troiano e Remo Girone. Solista Silvia Mezzanotte e cori della stessa con le allieve del Riccardo Russo Music Center: Silvia Dolores, Federica Lamberti, Angela Messina, Corinne Ragona.
- Ha curato gli arrangiamenti musicali in "Le conseguenze dell'amore" - Regia teatrale di Giacomo Bonagiuso - 2015
- Consulente musicale il "Non ti conosco più" di Aldo Benedetti - Commedia brillante in tre atti - Regia di Egidio Sparacello 2015.
- Autore delle musiche originali di "Omu cani", spettacolo teatrale di Davide Dolores 2015.
- Autore e regista dello spettacolo "Perché glielo ho permesso?" andato in scena in data 8 Marzo 2016, in scena anche Silvia Mezzanotte.
– Accompagna alla chitarra l’attore Enrico Montesano nello spettacolo “Vita semiseria e avventure di un comico semiserio” andato in scena nel Teatro Antico di Segesta il 30/07/2016
– Accompagna alla chitarra Silvia Mezzanotte durante il Gran Galà “Mazara nel Cuore” del 31/07/2016 sul palco anche il Mauro Carpi Quintet.
- Compone le musiche per l'edizione 2017 dello spettacolo teatrale "Donne di mafia... donne contro la mafia" con la regia di Piero Indelicato tratto dall'omonimo libro di Francesca Incandela. Da segnalare in particolare il brano "Notti di Santa Lucia" ispirato alla vicenda di Franca Viola, prima donna italiana a rifiutare il matrimonio riparatore. Divenne simbolo della crescita civile dell'Italia nel secondo dopoguerra e dell'emancipazione delle donne italiane. (wikipedia)
- Il 20 Gennaio 2018, alla presenza di alte cariche politiche e religiose, viene presentato al pubblico la sua composizione per fanfara e coro "Tra la gente, insieme alla gente", scelto come inno della Polizia Municipale di Mazara del Vallo.
- 2018: Insegnante nel corso di "Tecnica ed Interpretazione Vocale" assieme a Silvia Mezzanotte presso la scuola "Cento per cento Musica" di Roma - metodo The Vocal Academy
- 2018: Insegnante nel corso di "Tecnica ed Interpretazione Vocale" assieme a Silvia Mezzanotte presso la scuola di musica "Sonorika" di Vairano Scalo (CE) - metodo The Vocal Academy
- 2019: Insegnante nel corso di "Tecnica ed Interpretazione Vocale" assieme a Silvia Mezzanotte presso la scuola "Cento per cento Musica" di Roma - metodo The Vocal Academy
- 2019/2020: Insegnante nel corso di "Tecnica ed Interpretazione Vocale" assieme a Silvia Mezzanotte presso la scuola di musica "Sonorika" di Vairano Scalo (CE) - metodo The Vocal Academy
– 2020: dall’inizio della quarantena a causa della pandemia tiene webinar, masterclass on line e lezioni on line con Silvia Mezzanotte
– 2020: A parte l’attività didattica, parallelamente realizza numerose produzioni audio/video con Silvia Mezzanotte, Valerio Scanu, Denise Pisoni, Caravan Circus Band (London), Azar, Giovanni Ferrarelli e Antonio Veltri, Federica Lamberti, Angela Giattino, Laura Calia. Inoltre produce circa 20 nuove proposte realizzando dei loro inediti, seguendoli dall’idea alla produzione finita.
– dall’estate 2020: partecipa a delle produzioni per l’etichetta discografica Hokuto Empire fondata da Francesco Facchinetti.
– 2021: Continua le produzioni musicali alle quali abbina dei corsi di Public Speaking tenuti in modalità web assieme a Silvia Mezzanotte per Manageritalia Emilia Romagna.
- 2021: Blogger per webradioitaliane.it
- 2022: Partecipa al Silvia Mezzanotte Summer Tour in qualità di pianista e tastierista.
- 2023: Da Gennaio conduce Strada Facendo, trasmissione in streaming e podcast di interviste a cantanti e gruppi musicali in video su webradioitaliane.it e in distribuzione podcast sulle radio del network del noto aggregatore di radio.
- 2023: Partecipa al concerto #anomeloro tenutosi il 24 Febbraio al Parco Archeologico di Selinunte. Il concerto è stato organizzato e ideato da Sade Mangiaracina, originaria di Castelvetrano ma da anni trapiantata a Roma. L’artista è pianista jazz e arrangiatrice di Ornella Vanoni, musicista prodotta da Paolo Fresu. Sul palco hanno portato la loro musica: la Rappresentante di lista, Simona Molinari, l’attore Claudio Santamaria, Chiara Galiazzo, Giovanni Caccamo, Modena City Ramblers, Lello Analfino, Giuseppe Anastasi, Tètes de Bois, Fabrizio Cammarata, Alessio Bondì, Serena Ganci, Cico Messina, Riccardo Russo, Shakalab, Med Free Orkestra, Umberto Leone, Claudio Sala, Vincenzo Crivello, il giornalista Lirio Abbate e la vedova Tina Montinaro e Dorotea Mondo. Il concerto è presentato da Gino Castaldo e Francesca Barra. (fonte https://tinyurl.com/33x47tnj)
- Partecipa allo spettacolo "TROIA - Voci di donne dalla guerra" per conto della compagnia "Baricco group" che è andato in scena il 14 aprile 2023 al Cine Teatro Rivoli come cointerprete delle musiche assieme al loro autore ERmes Russo.
- Partecipa con grande successo di pubblico e di critica al "Premio Nazionale Peschereccio D'Oro" al fianco di artisti del calibro di Dacia Maraini e Fio Zanotti tenutosi il 28 maggio 2023 presso l'hotel Visir di Mazara del Vallo.