I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l`utilizzo dei cookie da parte nostra.

 CORSO DI CANTO – PROGRAMMA DI STUDI


Comprenderà: 8 GIORNATE AL MESE

GIORNO 1: 1 ora di lezione di Canto individuale    
GIORNO 2: 1 ora di Movimento + 1 ora di Teoria Musicale

GIORNO 3:  1 ora di lezione di Canto individuale    
GIORNO 4: 1 ora interpretazione e presenza scenica + 1 ora dizione italiano-inglese-francese

GIORNO 5: 1 ora di lezione di Canto individuale    
GIORNO 6: 1 ora di Storia della Musica + 1 ora di Movimento

GIORNO 7:  1 ora di lezione di Canto individuale    
GIORNO 8: 1 ora informatica musicale+ 1 ora di propedeutica

per un totale di dodici ore al mese.

CANTO:

  • Scale e arpeggi

  • Respirazione

  • Formazione del suono

  • Note tenute

  • Intervalli legati e staccati

  • Esercizi

  • Propedeutica alla corretta emissione dei suoni (postura e fisiologia applicata)

  • Registri vocali

  • Solfeggi facili cantati

  • Tecniche vocali standard (vibrato, fry, growl, eccetera…)

  • Individuazione del Range e Focus vocale

  • Anatomia e Fisiologia dello strumento fonatorio



STORIA DELLA MUSICA:

  • Origini della musica

  • I primi strumenti

  • Dalla musica primordiale ai greci e romani

  • Medioevo

  • Inizi della polifonia

  • Scrittura musicale

  • Solmisazione

  • Musica popolare e teatro del medioevo

  • Ars nova

  • Contrappunto vocale

  • Riforma e controriforma (Corale, Palestrina, Gesualdo, eccetera…)

  • Da Bach ad oggi

 

TEORIA MUSICALE:

  • Notazione

  • Caratteristiche del suono (altezza, intensità e timbro)

  • Classificazione delle voci e degli strumenti

  • Suoni armonici

  • Pentagramma

  • Rigo

  • Chiavi

  • Grafia e origine del setticlavio

  • Tagli addizionali

  • Alterazioni fisse e transitorie

  • Tono e semitono

  • Teoria degli intervalli e rivolti

  • Scala maggiore e minore naturale

  • I modi delle scale

  • I gradi delle scale

  • Scala cromatica

 

SOLFEGGIO:

  • Per la sola chiave di violino

  • Misura o battuta

  • Figura di durata e di silenzio dalla semibreve alla croma

  • Legature e punti di valore

  • Ritmo binario e ternario

  • Tempi semplici e composti

  • Unità di tempo, di misura e di movimento

  • Gli accenti

 

INTERPRETAZIONE E PRESENZA SCENICA:

  • Analisi compositiva ed espressiva dei grandi successi del 900

  • Virtual Room

  • Approccio alla memorizzazione

  • Condizioni limitanti

  • Memoria fisica

  • Espressività attraverso le tecniche vocali

  • Comunicazione strategica

  • Il corpo scenico del performer

  • Cinque elementi fondamentali dell’interpretazione: verbale, paraverbale, tecnica vocale, tonalità, strategia dell’esecuzione

 
DIZIONE – ITALIANO, INGLESE E FRANCESE

  • Attraverso l’analisi di brani celebri contemporanei.